I micronutrienti sono sostanze che solo in pochissimi casi l’organismo è in grado di produrre e che, di conseguenza devono essere introdotte con l’alimentazione. Quando si parla di “supplementazione” di vitamine e minerali ci si riferisce all’assunzione di queste sostanze non attraverso i normali pasti quotidiani, ma tramite prodotti – i supplementi appunto – che contengono uno o più micronutrienti. Secondo un recente studio italiano tali prodotti sono utilizzati dal 61% della popolazione adulta, spesso insieme ad altri integratori alimentari.
Una cosa è certa: una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura è comunque in genere sufficiente per assicurare il corretto apporto di tutti i nutrienti, vitamine e minerali compresi. E non bisogna inoltre dimenticare che i supplementi da soli non possono sostituire una sana e varia alimentazione. Un alimento infatti, per esempio l’arancia, è una fonte importante di vitamine (in particolare la vitamina C), ma ha anche molte altre caratteristiche che lo rendono un prezioso alleato della salute:
In alcuni casi con il passare degli anni o in presenza di particolari condizioni di salute, l’alimentazione da sola non basta più e diventa necessario fare ricorso ai supplementi per garantire all’organismo tutte le vitamine e i minerali di cui necessita. È molto difficile dire a priori chi deve assumere supplementi o comunque portare in tavola cibi “fortificati”, ma – generalizzando – si possono individuare categorie nelle quali alcune carenze sono più probabili.
Il nostro organismo ha bisogno di vitamine e minerali per funzionare bene, ma ciò non significa che più se ne assume, meglio è. Anche se in linea generale non sono dannosi, i supplementi possono infatti rivelarsi pericolosi, soprattutto se assunti senza il controllo del medico e da persone che presentano particolari problemi di salute. Inoltre, nel conteggio finale delle dosi di micronutrienti assunti, bisogna sempre tenere in considerazione l’eventuale uso di alimenti fortificati, arricchiti con uno o più micronutrienti e che aiutano a raggiungere i livelli raccomandati dagli esperti. Ma come possono vitamine e minerali risultare dannosi?
Il modo più sicuro per scegliere il supplemento giusto resta comunque un consulto con il proprio medico, che saprà indicare pro e contro per ciascun singolo caso.
Board: Fondazione Istituto Danone
Bibliografia: