Supplementi: tanti benefici, ma anche qualche rischio

In questo post..

In commercio sono disponibili numerosi prodotti a base di micronutrienti singoli o combinazioni di vitamine e sali minerali che possono aiutare in particolari condizioni, ma se assunti senza controllo, risultano inutili o addirittura pericolosi.

In tavola c’è tutto ciò che serve

I micronutrienti sono sostanze che solo in pochissimi casi l’organismo è in grado di produrre e che, di conseguenza devono essere introdotte con l’alimentazione. Quando si parla di “supplementazione” di vitamine e minerali ci si riferisce all’assunzione di queste sostanze non attraverso i normali pasti quotidiani, ma tramite prodotti – i supplementi appunto – che contengono uno o più micronutrienti. Secondo un recente studio italiano tali prodotti sono utilizzati dal 61% della popolazione adulta, spesso insieme ad altri integratori alimentari.

le arance sono ricche di vitamine, soprattutto la vitamina c

Una cosa è certa: una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura è comunque in genere sufficiente per assicurare il corretto apporto di tutti i nutrienti, vitamine e minerali compresi. E non bisogna inoltre dimenticare che i supplementi da soli non possono sostituire una sana e varia alimentazione. Un alimento infatti, per esempio l’arancia, è una fonte importante di vitamine (in particolare la vitamina C), ma ha anche molte altre caratteristiche che lo rendono un prezioso alleato della salute:

  • contiene molti nutrienti di cui il corpo ha bisogno oltre al singolo micronutriente;
  • contiene fibre e altre sostanze utili all’organismo come i composti chimici contenuti nelle piante (fitochimici) che aiutano a tenere alla larga molte patologie;
  • contiene le vitamine in diverse forme e fornisce quindi all’organismo diverse fonti da utilizzare.

Quando serve un “aiutino”

In alcuni casi con il passare degli anni o in presenza di particolari condizioni di salute, l’alimentazione da sola non basta più e diventa necessario fare ricorso ai supplementi per garantire all’organismo tutte le vitamine e i minerali di cui necessita. È molto difficile dire a priori chi deve assumere supplementi o comunque portare in tavola cibi “fortificati”, ma – generalizzando – si possono individuare categorie nelle quali alcune carenze sono più probabili.

  • Over-50. Con l’aumentare dell’età si riduce la capacità dell’organismo di assorbire la vitamina B12.
  • Donne in menopausa. Spesso servono integrazioni di calcio e vitamina D per contrastare l’osteoporosi.
  • Persone a dieta ipocalorica. Non solo chi è a dieta dimagrante stretta, ma anche chi ha problemi di gusto, deglutizione, masticazione, eccetera, può fare fatica a consumare una dieta varia ed equilibrata e spesso necessita di una integrazione di multivitamine e minerali.
  • Fumatori e bevitori. Chi fuma può avere carenze di vitamina B6, C, E e folati, mentre chi eccede con l’alcol può avere problemi con l’assorbimento di vitamina A, D, E, B1, folati e una perdita eccessiva di zinco e magnesio.
  • Donne in gravidanza o che vogliono avere un bambino. Necessitano spesso di integrazioni di ferro e acido folico.

Attenzione agli effetti indesiderati

Il nostro organismo ha bisogno di vitamine e minerali per funzionare bene, ma ciò non significa che più se ne assume, meglio è. Anche se in linea generale non sono dannosi, i supplementi possono infatti rivelarsi pericolosi, soprattutto se assunti senza il controllo del medico e da persone che presentano particolari problemi di salute. Inoltre, nel conteggio finale delle dosi di micronutrienti assunti, bisogna sempre tenere in considerazione l’eventuale uso di alimenti fortificati, arricchiti con uno o più micronutrienti e che aiutano a raggiungere i livelli raccomandati dagli esperti. Ma come possono vitamine e minerali risultare dannosi?

  • Interagiscono con i farmaci. La vitamina K può interferire per esempio con i farmaci per la coagulazione del sangue, bloccandone l’azione, mentre la vitamina C e la E potrebbero ridurre l’efficacia di alcune chemioterapie.
  • Si accumulano nell’organismo. Le vitamine che si sciolgono nei grassi (A, D, E e K) possono creare danni se assunte in eccesso: troppa vitamina A durante la gravidanza aumenta il rischio di difetti alla nascita per il piccolo. Un eccesso di ferro può portare invece a un accumulo del micronutriente a livello di fegato e cuore che possono subire danni.

Il modo più sicuro per scegliere il supplemento giusto resta comunque un consulto con il proprio medico, che saprà indicare pro e contro per ciascun singolo caso.

Board: Fondazione Istituto Danone

Bibliografia:

  1. Mayo Clinic. Your Guide to Vitamin & Mineral Supplements. 2011
  2. Giammarioli S, et al. Use of food supplements and determinants of usage in a sample Italian adult population. Public Health Nutr. 2013;16(10):1768-81
  3. NIH-National Center for Complementary and Integrative Health. Vitamins and Minerals
  4. NIH-Office of Dietary Supplements. Multivitamin

Potrebbero interessarti anche...

Dieta mediterranea e Planetary Health Diet, perché sono utili per la salute umana e l’ambiente
E non si discostano, fatte le opportune differenze legate soprattutto alle abitudini alimentari che vengono espresse nelle linee guida, da quelle che sono le indicazioni della PHD o Planetary ...
L’alimentazione mediterranea protegge il cervello e fa invecchiare meglio
Un tempo c’era la ricerca della fonte dell’eterna giovinezza preconizzata da Ponce de Leon. Oggi la scienza continua, ovviamente con metodi meno empirici ma basandosi su studi ben definiti, su ...
Mangiamo più fibre, così “proteggiamo” il microbiota
Addirittura, in qualche modo, mangiare alimenti ricchi di fibre ed in particolare di cellulosa potrebbe rappresentare un sistema per riportare indietro nel tempo i batteri intestinali, a fronte ...
Dieta mediterranea, perché aumentare (anche di poco) i vegetali aiuta l’ambiente
In particolare, l’analisi, apparsa su Nature Food, prende in esame la transizione proteica, con il progressivo spostamento verso un maggior introito di proteine vegetali. E offre un punto di ...
Logo Nutripedia
Alimentazione e covid-19: posso aiutare il mio bambino a difendersi dall’infezione?
È vero che un’alimentazione senza glutine è più sana per tutti i bambini?
Ultimi mesi di gravidanza: per evitare di prendere troppo peso vanno eliminati i carboidrati?
Visita il sito Nutripedia