Lo dicono gli esperti della American Heart Association: per perdere peso e tenere alla larga numerose malattie, bisogna dedicare tempo ai fornelli. “Le cause di sovrappeso e obesità sono molteplici, e non esiste una soluzione che vada bene per tutti, ma ci sono semplici regole che possono aiutare a ridurre l’eccesso ponderale gradualmente e in modo sano” dicono gli esperti statunitensi, ricordando che cucinare a casa è un modo per controllare ciò che mettiamo nel nostro cibo e di conseguenza nel nostro organismo.
Ecco allora qualche consiglio:
- Metti i vegetali in cima alla lista della spesa e pianifica i pasti ponendo al centro proprio questi alimenti. È importante ricordare che i legumi sono vegetali, ma sono ricchi di proteine e possono essere utilizzati come secondo al posto della carne, accompagnati da una porzione abbondante di verdura fresca. E anche se si mangia fuori casa i vegetali devono essere al centro dei pasti: si può scegliere un panino con meno carne e affettati, ma ricco di verdure di ogni genere, evitando salse troppo ricche di grassi.
- Non esagerare con lo zucchero. Lo zucchero è presente in natura in molti cibi come frutta, vegetali, latte e cereali, ma è spesso presente anche in forma di “zucchero aggiunto” in molte bevande e cibi pronti, anche in quelli più insospettabili. Cucinando a casa, difficilmente si aggiunge zucchero al minestrone, mentre nel minestrone già pronto lo zucchero aggiunto molto spesso c’è.
- Mangia tutto. Questa regola vale soprattutto per i cereali. È meglio scegliere pane, crackers e pasta integrali, che contengono cioè tutte le parti del chicco a differenza degli alimenti raffinati (quelli “bianchi”) preparati eliminando la parte esterna del seme e di conseguenza anche tanti nutrienti utili all’organismo. Inoltre, mangiare cereali integrali (o la frutta con la buccia) significa aumentare l’apporto di fibre e insieme a esso anche il senso di sazietà: un prezioso aiuto per raggiungere un peso sano.
- Attenzione alle salse. Molte delle salse disponibili in commercio contengono ingredienti che, in quantità eccessive, possono avere effetti negativi sulla salute. Il ketchup per esempio contiene sempre zuccheri aggiunti, la maionese è molto ricca di grassi, le salse piccanti e la salsa di soya contengono molto sale. L’alternativa c’è: consumarne in modo oculato e preparare in casa i propri condimenti, facendo attenzione agli ingredienti utilizzati per venire incontro alla salute e al gusto personale.
Board
Fondazione Istituto Danone
Fonti:
1. American Heart Association – Cooking For Weight Loss. 2015
2. American Heart Association – Healthier Condiments. 2015