Stando ai risultati di uno studio da poco pubblicato sulla rivista Public Health Nutrition conta davvero molto ed è importante non solo fare colazione, ma anche scegliere gli alimenti giusti. “I bambini che fanno colazione e che mangiano alimenti sani nel pasto mattutino sono quelli che ottengono i migliori risultati scolastici” dice Hannah Littlecott, dell’Università di Cardiff e prima autrice dello studio.
Nella loro analisi Littlecott e colleghi hanno utilizzato i dati di oltre 3.000 bambini di età compresa tra 9 e 11 anni che frequentavano scuole primarie del Galles. “Prima di questo studio non era ancora chiaro quanto una buona colazione potesse influenzare il rendimento scolastico” spiega l’autrice aggiungendo che nel Regno Unito il 14% dei bambini tra 7 e 15 anni salta il pasto del mattino e un terzo non mangia nulla fino a pranzo.
La situazione non è molto diversa in Italia dove, in base ai dati del 2014: l’8% dei bambini non fa colazione e il 31% va a scuola dopo una colazione non adeguata. “A questo punto non ci sono più dubbi sul fatto che esiste un legame tra ciò che i bambini mangiano e il loro rendimento a scuola” afferma Littlecott, precisando che i bambini che fanno colazione ma si concedono soprattutto alimenti poco sani come dolci o patatine, non ottengono benefici in termini di risultati scolastici.
Fonte: