L’intolleranza alimentare può riconoscere diverse cause:
L’espressione “intolleranza al latte vaccino” si riferisce alla incapacità parziale o totale dell’organismo di digerire il lattosio, principale zucchero del latte. Nelle persone intolleranti l’enzima lattasi, necessario per digerire il lattosio, è assente o presente in quantità ridotta.
La lattasi scinde (idrolizza) il lattosio nei due zuccheri costituenti, il glucosio e il galattosio, che in tal modo possono essere assorbiti dall’organismo. Chi soffre di intolleranza manifesta in genere dolori addominali in quanto, in mancanza di lattasi, il lattosio non idrolizzato viene fermentato dalla flora batterica intestinale con produzione di gas.
yogurt e latti fermentati possono essere consumati anche da chi è intollerante ai latticini
Chi è intollerante al lattosio è convinto che tutti i prodotti derivati dal latte diano problemi di intolleranza. Si tratta però di un malinteso, perché yogurt e latti fermentati possono essere d’ausilio alle persone intolleranti al lattosio, senza provocare, nella maggior parte dei casi, i sintomi tipici dell’intolleranza: contengono batteri vivi con alti livelli di enzima lattasi, che agisce nell’intestino per aiutare a digerire il lattosio contenuto nell’alimento.
Un’altra via per non rinunciare all’apporto nutritivo del latte è consumare latte “delattosato”, cioè un latte enzimaticamente predigerito in cui è presente un ridotto contenuto di lattosio, che viene preventivamente scisso nei due zuccheri costituenti (glucosio e galattosio) che non danno problemi di intolleranza.
Board
Fondazione Istituto Danone