Una sana alimentazione deve includere una varietà di cibi ricchi di sostanze nutrienti che contengono vitamine, minerali, carboidrati, grassi e proteine.
I latti fermentati apportano le stesse sostanze nutritive del latte: sono un’importante fonte di proteine di elevata qualità, calcio, vitamine del gruppo B, minerali e hanno un contenuto energetico molto basso.
Possono essere consumati anche da persone intolleranti al lattosio, in quanto contengono batteri vivi con alti livelli dell’enzima lattasi, che aiuta a digerire il lattosio contenuto nei latticini.
Il consumo di latte fermentato e yogurt in età adulta determina molti benefici per la salute. Contribuisce a un miglior controllo del peso, a una riduzione del rischio di diabete e di altre malattie grazie al contenuto di:
Gli esperti consigliano di consumare 3 porzioni (una porzione equivale a 125 ml) di latte al giorno ed è stato dimostrato che, se una delle 3 è fermentato (yogurt o altro), i benefici sulla salute aumentano.
Un solo vasetto di yogurt o latte fermentato al giorno ricopre il fabbisogno quotidiano di calcio (150 mg) e rappresenta una sana scelta alimentare.
Webb D, Donovan SM, Meydani SN, The role of Yogurt in improving the quality of the American diet and meeting dietary guidelines, Nutrition Reviews 2014.
Board
Fondazione Istituto Danone