Per acquisire la migliore condizione fisica e raggiungere la forma sportiva ottimale, è importante pianificare un programma di allenamento con tempi e mezzi adeguati all’atleta, alla disciplina sportiva e agli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere.
L’alimentazione è una componente irrinunciabile per la realizzazione di una prestazione ottimale, sia fisica sia psichica, che si tratti di un’attività a carattere amatoriale e salutistico, o agonistica, fino alle prestazioni sportive più impegnative degli atleti “professionisti”.
Perché seguire una corretta alimentazione
Le abitudini alimentari possono influenzare in maniera significativa la capacità individuale di realizzare una determinata prestazione fisica.
- L’adozione di corrette abitudini alimentari, a prescindere dalla specifica disciplina sportiva praticata, è condizione indispensabile per raggiungere e mantenere una buona forma fisica e per ottenere il successo sportivo.
- Una sana alimentazione è alla base di uno stato di salute ottimale, grazie al quale è possibile esprimere al meglio le proprie potenzialità fisiche e atletiche.
- Attraverso il cibo si introducono i nutrienti che vengono trasformati dal corpo in energia e in elementi strutturali e funzionali indispensabili per svolgere tutte le funzioni fisiologiche. La quantità, la qualità e la proporzione, con cui essi vengono assunti, determinano l’efficacia e la salubrità della dieta.
Board
Fondazione Istituto Danone