22 Dicembre 2014

L’acqua per il benessere delle persone anziane

In questo post..

Un nutriente essenziale per l’organismo, che si assume attraverso cibo e bevande

Il corpo umano è composto in media per il 60% di acqua, ma la sua percentuale diminuisce progressivamente con l’età, fino ad arrivare al 40,50% nell’anziano.

Diversamente da quanto si possa credere, il tessuto in cui l’acqua è più abbondante è il cervello (85%), seguito dal sangue (80%), dai muscoli (75%), dalla cute (70%), dal tessuto connettivo (60%) e dalle ossa (30%).

L’acqua è un nutriente essenziale per l’organismo, che va introdotto attraverso il cibo e le bevande, poiché la quantità di acqua prodotta attraverso le reazioni metaboliche non è sufficiente a coprire il fabbisogno giornaliero.

L’acqua è indispensabile perché:

  • permette il trasporto dei nutrienti;
  • regola il bilancio energetico;
  • ha potere disintossicante;
  • regola la temperatura corporea;
  • regola l’equilibrio idrico;
  • favorisce i processi digestivi;
  • è fonte di sali minerali;
  • è un diluente per i farmaci.

Un aspetto tipico della terza età è la difficoltà a mantenere un adeguato equilibrio idroelettrolitico, fondamentale per la vita. Gran parte delle persone, oltre i 64 anni, come ha evidenziato una recente ricerca Eurisko, non beve abbastanza perché non sa quanto sia importante il ricambio di questo elemento nel proprio organismo

Le principali cause di disidratazione e concentrazione di sodio nel sangue dell’anziano sono:

  • un alterato senso della sete;
  • una diminuzione della capacità di concentrazione delle urine da parte del rene;
  • una diminuita efficienza dei sistemi ormonali di controllo;
  • la diminuzione dell’acqua corporea totale.

Un modo semplice per calcolare la quantità di acqua da assumere negli anziani è quello di moltiplicare il peso corporeo per 30.

Ad esempio: una persona di 70 kg è opportuno che assuma 2,1 l di acqua (2100 ml).

Bere è una necessità per tutti, ma soprattutto per gli anziani e per i bambini, è indispensabile prestare ancora più attenzione alla modalità e alla quantità di acqua assunta.

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Fondazione Istituto Danone

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