Gli elementi funzionali: utilità per la salute

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Prebiotici e probiotici sono chiamati alimenti funzionali perché possono apportare benefici sulla salute che vanno oltre la semplice nutrizione

Funzionali’ sono alimenti contenenti sostanze in grado di apportare benefici su una o più funzioni dell’organismo al di là delle valenze nutritive; essi quindi devono rispondere a specifiche caratteristiche e devono dimostrare di avere effetti positivi che vadano oltre le proprietà nutrizionali. Nello specifico, la loro azione deve contribuire a:

  • migliorare lo stato di salute e di benessere;
  • ridurre il rischio di malattia.

Esempi di cibi funzionali sono:

  • alimenti contenenti acidi grassi omega-3;
  • preparati addizionati di steroli vegetali per favorire l’abbassamento dei valori di colesterolo nel sangue;
  • alimenti contenenti antiossidanti;
  • prodotti lattiero caseari arricchiti in batteri probiotici.

Gli alimenti funzionali: probiotici e prebiotici

Gli alimenti definiti probiotici sono cibi a cui vengono aggiunti batteri vivi in grado di apportare benefici. In particolare:

  • aiutano a migliorare l’equilibrio della microflora intestinale;
  • aiutano a migliorare gli effetti della flora batterica sul benessere dell’organismo.

Gli alimenti prebiotici sono cibi a cui vengono aggiunte sostanze non digeribili dall’uomo, come l’inulina, che hanno proprietà benefiche. In particolare:

  • aiutano il benessere dell’organismo stimolando la crescita di particolari batteri che promuovono lo sviluppo di un microbiota favorevole.

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Fondazione Istituto Danone

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