Come scegliere lo yogurt

In questo post..

Tra gli yogurt esistono delle differenze: alcune informazioni che aiutano a sceglierli

GLI INGREDIENTI: NON SOLO AL NATURALE

Yogurt bianco, chiamato anche naturale, non contiene conservanti, né addensanti o coloranti.

Yogurt con altri ingredienti, come frutta, caffè, cereali… sempre riportati in etichetta:

    • yogurt con…’ o ‘yogurt al…’ nel caso in cui ci sia realmente l’ingrediente scritto;
    • yogurt al gusto di…’ o ‘yogurt all’aroma di…’ nel caso in cui ci sia solo l’aroma.

IL CONTENUTO DI GRASSI: MAGRO, PARZIALMENTE SCREMATO O INTERO

Se in etichetta c’è scritto:

      • magro, lo yogurt ha meno dell’1% di grassi;
      • parzialmente scremato, lo yogurt ha dall’1,5% all’1,8% di grassi;
      • intero, lo yogurt ha più del 3% di grassi.

Se il contenuto di grassi dovesse essere differente, deve essere riportato chiaramente in etichetta.

LA CONSISTENZA: COMPATTO, CREMOSO O DA BERE

Se in etichetta c’è scritto:

    • compatto, lo yogurt è a coagulo intero;
    • cremoso, lo yogurt è a coagulo rotto;
    • yogurt da bere, lo yogurt è liquido e ha un residuo magro più basso.

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