Il latte fermentato che conosciamo meglio è lo yogurt, fermentato con 2 microrganismi, il Lactobacillus delbrueckii subsp. bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus; tuttavia, in commercio si trovano altri tipi di latti fermentati prodotti dalla fermentazione di batteri diversi da quelli specifici dello yogurt, anche in associazione con questi.
Quali?
- I latti fermentati probiotici: contengono batteri vivi e vitali che favoriscono effetti benefici, ad esempio la difesa da altri microrganismi, la regolazione del microbiota intestinale, il potenziamento del sistema immunitario.
- I latti fermentati prebiotici: contengono sostanze non digeribili dall’intestino (ad esempio, inulina, galatto-oligosaccaridi, lattulosio) che arrivano intatte nel colon dove possono promuovere la crescita e/o l’attività di uno o più batteri del microbiota.
- I latti fermentati funzionali speciali, sono così definiti perché ad essi vengono aggiunte alcune sostanze capaci di esercitare attività utili per la salute dell’organismo, come i fitosteroli, che riducono l’assorbimento di colesterolo.