Bambini, più verdure nel piatto per abituarli alla sana alimentazione

In questo post..

Originale ricerca condotta dagli scienziati dell’Università Statale della Pennsylvania. Nelle porzioni per i più piccoli, meglio abbondare con i vegetali – ovviamente seguendo il loro gusto. Comunque vada, ne consumeranno di più.

Un assaggio e poi basta”. Se per abituare i bambini a consumare regolarmente vegetali avete sempre impiegato la strategia delle piccole dosi per non avere risposte negative, è il momento di cambiare approccio.

Porzioni robuste di verdura, infatti, sono uno stimolo per indurre i più piccoli al consumo regolare di vegetali. A dirlo è una ricerca apparsa sulla rivista Appetite e realizzata da esperti del comportamento alimentare dell’ateneo americano. Gli scienziati hanno scoperto che raddoppiando semplicemente le porzioni, ad esempio per quanto riguarda i broccoli, i bambini mangiavano quasi il 70 per cento in più di vegetali. Altro dato importante da ricordare: il consumo dei vegetali non è risultato influenzato dalla presenza di condimenti come il burro o dalla presenza di sale da cucina.

Le giuste scelte alimentari a partire dall’infanzia

Il dato riportato qui sopra è importante perché grazie a questa strategia che colpisce non solo l’appetito ma anche gli occhi appare possibile influenzare le scelte alimentari nell’infanzia, predisponendo “vie” nutritive salutari destinate poi ad essere seguite nel corso della vita. Ovviamente, soprattutto in questa chiave educativa, occorre rispettare i gusti.

Secondo gli studiosi americani è importante servire vegetali che in qualche modo siano graditi ai più piccoli. Va sempre ricordato infatti che esiste una vera e propria “competizione” tra gli alimenti che possono ritrovarsi nella scodella: rispettare le scelte del bimbo è quindi fondamentale, soprattutto se si aumentano le porzioni.

Importante è anche esporre gradualmente i bambini ad esperienze di nuovi vegetali, cucinandole in un modo che piace loro e sperimentando sapori e condimenti diversi man mano che si familiarizzano con loro.

Lo studio, condotto su 67 bambini tra i 3 e i 5 anni che hanno assunto a pranzo piatti con quattro diverse preparazioni di verdure, una volta a settimana. Dall’indagine è emersa anche l’importanza di scegliere i giusti abbinamenti. Facendo queste attenzioni, i bambini coinvolti nello studio in molti casi hanno apprezzato le verdure. In quasi tre casi su quattro le verdure sono state valutate come “buonissime” o comunque “ok”.

Potrebbero interessarti anche...

Cresce il rischio di carenza di ferro nei bimbi sovra e sottopeso
A segnalare questa situazione sulla rivista BMJ Global Health sono gli studiosi della School of Food Science and Nutrition presso l’Università di Leeds, in una metanalisi molto ampia ed ...
Obesità, l’impatto dello squilibrio ponderale sulla salute del mondo
A segnalare questa situazione è un’interessante fotografia scattata dagli esperti dell’Imperial College di Londra coordinati da Majid Ezzati, pubblicata su The Lancet, che mette in luce come ...
Malattie infiammatorie intestinali: l’assunzione di più verdure e pesce fin da piccoli potrebbe ridurne il rischio
A questa grande messe di conoscenze ora si aggiunge un ulteriore studio, che va ad esplorare il potenziale impatto della dieta ad un anno di età sullo sviluppo futuro di malattie infiammatorie ...
Bambini in vacanza, occhio all’alimentazione
Ma Natale, come Capodanno, deve durare un giorno. Quindi, anche per i bimbi, riprendere le buone abitudini è facile. Diversa è la situazione nelle vacanze estive: anche se si gioca, si corre, ci ...
Logo Nutripedia
Alimentazione e covid-19: posso aiutare il mio bambino a difendersi dall’infezione?
È vero che un’alimentazione senza glutine è più sana per tutti i bambini?
Ultimi mesi di gravidanza: per evitare di prendere troppo peso vanno eliminati i carboidrati?
Visita il sito Nutripedia