18 Settembre 2014

Alimentazione corretta e alimenti funzionali per una buona efficienza fisica

In questo post..

Yogurt e latti fermentati possono contribuire ad evitare disagi gastrointestinali che potrebbero compromettere l’attività sportiva

DIETA MEDITERRANEA PER FAVORIRE L’EFFICIENZA FISICA

Un’alimentazione corretta è in grado di favorire uno stato di salute ottimale e una buona efficienza fisica, premesse indispensabili per chiunque, anche per chi pratica un’attività fisica o  uno sport.

Il ‘modello alimentare mediterraneo’ consente di coprire i fabbisogni nutrizionali di quasi tutti gli sportivi, in quanto l’alimentazione di un atleta si differenzia solo per l’aumento del fabbisogno idrico ed energetico, soprattutto proveniente da fonti glucidiche.

ALIMENTI FUNZIONALI PER EVITARE DISAGI GASTROINTESTINALI

La letteratura scientifica ha evidenziato che gli sportivi potrebbero essere maggiormente esposti ad alterazioni del tratto intestinale, un malessere che rischia di compromettere l’attività sportiva.

Per evitare qualsiasi condizione di disagio gastrointestinale, il consumo regolare di alimenti funzionali – come lo yogurt e i latti fermentatipuò risultare molto utile in quanto aiuta a:

  • garantire un adeguato apporto di probiotici e prebiotici1 capaci di favorire una migliore funzionalità intestinale;
  • prevenire i disturbi più comuni dell’apparato gastroenterico; 
  • favorire una risposta positiva del sistema immunitario.
  1. La definizione di ‘prebiotico’ è riservata alle sostanze non digeribili di origine alimentare che, assunte in quantità adeguata, favoriscono selettivamente la crescita e l’attività di uno o più batteri già presenti nel tratto intestinale o assunti insieme al prebiotico.
    (Ministero della Salute).

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Fondazione Istituto Danone

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