Apri il Menu
Apri il Menu cerca nel sito
Dal 1991 ha come obiettivo la diffusione della cultura dell'alimentazione elegata alla salute

L’acqua per il benessere delle persone anziane

Un nutriente essenziale per l’organismo, che si assume attraverso cibo e bevande

L’acqua per il benessere delle persone anziane

Il corpo umano è composto in media per il 60% di acqua, ma la sua percentuale diminuisce progressivamente con l’età, fino ad arrivare al 40,50% nell’anziano.

Diversamente da quanto si possa credere, il tessuto in cui l’acqua è più abbondante è il cervello (85%), seguito dal sangue (80%), dai muscoli (75%), dalla cute (70%), dal tessuto connettivo (60%) e dalle ossa (30%).

L’acqua è un nutriente essenziale per l’organismo, che va introdotto attraverso il cibo e le bevande, poiché la quantità di acqua prodotta attraverso le reazioni metaboliche non è sufficiente a coprire il fabbisogno giornaliero.

L’acqua è indispensabile perché:

  • permette il trasporto dei nutrienti;
  • regola il bilancio energetico;
  • ha potere disintossicante;
  • regola la temperatura corporea;
  • regola l’equilibrio idrico;
  • favorisce i processi digestivi;
  • è fonte di sali minerali;
  • è un diluente per i farmaci.

Un aspetto tipico della terza età è la difficoltà a mantenere un adeguato equilibrio idroelettrolitico, fondamentale per la vita. Gran parte delle persone, oltre i 64 anni, come ha evidenziato una recente ricerca Eurisko, non beve abbastanza perché non sa quanto sia importante il ricambio di questo elemento nel proprio organismo

Le principali cause di disidratazione e concentrazione di sodio nel sangue dell’anziano sono:

  • un alterato senso della sete;
  • una diminuzione della capacità di concentrazione delle urine da parte del rene;
  • una diminuita efficienza dei sistemi ormonali di controllo;
  • la diminuzione dell’acqua corporea totale.

Un modo semplice per calcolare la quantità di acqua da assumere negli anziani è quello di moltiplicare il peso corporeo per 30.

Ad esempio: una persona di 70 kg è opportuno che assuma 2,1 l di acqua (2100 ml).

Bere è una necessità per tutti, ma soprattutto per gli anziani e per i bambini, è indispensabile prestare ancora più attenzione alla modalità e alla quantità di acqua assunta.

Board
Fondazione Istituto Danone

torna su