Pressione alta? Mangiate kiwi!

16 gennaio 2012

Secondo uno studio presentato al recente Congresso dell’American Heart Association tenutosi a Orlando, in Florida, consumare tre kiwi ogni giorno potrebbe aiutare chi ha necessità di tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Il kiwi, infatti, favorirebbe un rapido e significativo calo dei valori pressori, con conseguente miglioramento delle condizioni fisiche generali.

Lo studio, condotto dall’Università Mette Svendsen di Oslo, ha monitorato 118 soggetti affetti da leggera ipertensione per due mesi. Rispetto alla propria dieta giornaliera, metà del gruppo ha aggiunto tre kiwi, mentre l'altra metà una mela. Grazie alla luteina e alla capacità antiossidante dei componenti del kiwi, tra cui la vitamina C, le persone che mangiavano regolarmente kiwi hanno registrato una pressione mediamente più bassa di 3,6 millimetri di mercurio al giorno rispetto a quanti consumavano mele.

ARCHIVIO

Leggi tutte le notizie del 2012 >>

Leggi tutte le notizie del 2011 >>