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Da frutta e verdura un aiuto contro i chili di troppo

I flavonoidi contenuti in abbondanza e in molte forme diverse in frutta e verdura potrebbero risultare utili per tenere sotto controllo l’aumento di peso.

Da frutta e verdura un aiuto contro i chili di troppo

Ce ne sono oltre 6.000 diversi tipi e sono presenti in quantità e proporzioni diverse soprattutto nella frutta e nella verdura. I flavonoidi rappresentano una classe di molecole già salite alla ribalta in passato per la loro potenziale capacità di influenzare il peso. “Gli studi precedenti si sono però concentrati su una sola sottoclasse di flavonoidi che si trova nel tè verde e inoltre hanno coinvolto un numero limitato di persone” spiega Monica Bertoia della Harvard T. H. Chan School of Public Health di Boston, negli Stati Uniti, e prima autrice di uno studio sull’argomento da poco pubblicato sulla rivista British Medical Journal. Bettoia e colleghi hanno raccolto e analizzato i dati relativi al consumo di diversi flavonoidi attraverso l’alimentazione in un gruppo di 124.000 uomini e donne e sono così giunti alla conclusione che in effetti un maggior consumo di cibi ricchi in flavonoidi – il risultato è valido per la maggior parte delle sottoclassi analizzate – si associa a un minor aumento di peso nel tempo. “Lo studio ha dei limiti” spiegano gli autori che poi precisano: “Per esempio, per raccogliere i dati ci siamo basati su questionari che tenevano conto solo dell’alimento consumato senza prendere in considerazione la varietà, la cottura, la provenienza e altri parametri che possono cambiare il contenuto di flavonoidi”. Ma nonostante questa osservazione, resta comunque il fatto che scegliere ortaggi e frutta ricchi di queste preziose molecole (mele, pere, fragole, frutti di bosco, peperoni, cipolle) potrebbe essere un aiuto per chi non vuole litigare con la bilancia. Da notare che i polifenoli sono componenti caratteristici di frutta e verdura e quindi l’effetto sul mantenimento del peso dipende verosimilmente dal fatto che chi consuma più frutta e verdura ha uno stile di vita migliore.

 

Bibliografia:

Bertoia ML et al. Dietary flavonoid intake and weight maintenance: three prospective cohorts of 124 086 US men and women followed for up to 24 years. BMJ 2016; 352: i17.

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