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Fondazione Istituto Danone fa il punto (anzi, ne fa 10) sull’alimentazione per lo sport

In occasione della quarta edizione della Danone Nations Cup, Fondazione Istituto Danone scrive il decalogo sull’alimentazione per lo sport, 10 indicazioni pratiche rivolte soprattutto ai giovani atleti. In aggiunta, 4 ricette pensate per ilpre e il post partita / allenamento.

Fondazione Istituto Danone fa il punto (anzi, ne fa 10) sull’alimentazione per lo sport

L’alimentazione ha un ruolo fondamentale per tutti, ma è importante tenere sempre conto delle differenze tra le diverse persone e i diversi momenti. In un soggetto sportivo, che pratica quindi una significativa attività motoria, le esigenze alimentari da valutare riguardano sia la quotidianità sia momenti particolari quali la preparazione alla gara: nei giorni precedenti e/o durante la gara stessa saranno necessari degli adattamenti.

Per questo, Fondazione Istituto Danone – in occasione del campionato più grande al mondo di calcio giovanile Under 12, oggi alla sua quarta edizione, la Danone Nations Cup – ha deciso di scrivere un decalogo sull’alimentazione per lo sport, rivolgendosi soprattutto ai giovani atleti.

In 10 punti si ripercorrono 10 indicazioni pratiche: come si può valutare il proprio grado di idratazione? Cosa bere e mangiare prima, durante e dopo l’attività fisica? Non mancano anche alcune considerazioni sugli integratori.

A completare il quadro di indicazioni, 4 ricette spiegate passo passo e pensateper il pre e post partita / allenamento:

  • La bevanda per allenamenti e partite che durano più di un’ora,
  • La barretta energetica pre-partita,
  • Il dolce semplice pre-partita,
  • La merenda post-allenamento.

Clicca su “continua” per scaricare l’opuscolo “l’alimentazione per lo sport in 10 punti” per scoprire il decalogo e le ricette complete.

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