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Latte e derivati per favorire la densità minerale ossea

I giovani consumano poco latte, che invece è fondamentale per il benessere delle ossa

Latte e derivati per favorire la densità minerale ossea

Nell’infanzia e nell’adolescenza non è semplice assicurare apporti elevati di calcio se si escludono dalla dieta i prodotti lattiero caseari. Alcuni studi hanno documentato che, sia nei bambini, sia negli adolescenti, l’apporto dietetico di calcio può risultare notevolmente inferiore rispetto agli apporti consigliati.

PERCHÉ I GIOVANI CONSUMANO POCO LATTE

  • Gli adolescenti spesso riducono drasticamente il consumo di latte e di prodotti lattiero caseari per diminuire l’introito calorico, sostituendoli con prodotti a base di frutta o di cola, oppure con le merendine.
  • I bambini talvolta considerano il latte un alimento ‘troppo per bambini piccoli’.

PERCHÉ È IMPORTANTE CONSUMARE LATTE

Il consumo quotidiano di latte e derivati è necessario per evitare la perdita di massa ossea in fase di crescita.

  • Latte e derivati, infatti, rappresentano le principali fonti di approvvigionamento di calcio per un individuo e sono un elemento fondamentale per la crescita e per la mineralizzazione delle ossa.

Per il benessere delle ossa, a un adeguato consumo di latte e derivati è bene associare uno sport praticato regolarmente.

  • Un’attività fisica costante contribuisce a costruire massa e densità ossea durante l’età dello sviluppo: migliora l’equilibrio, la coordinazione e aiuta quindi a prevenire le cadute, possibili cause di fratture.

Board
Fondazione Istituto Danone

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