Apri il Menu
Apri il Menu cerca nel sito
Dal 1991 ha come obiettivo la diffusione della cultura dell'alimentazione elegata alla salute

IL PREMIO

Creato da Danone nel 1997, con il contributo della Medical Research Foundation, il Danone International Prize for Nutrition è una delle iniziative intraprese dal Danone Institute International a sostegno della ricerca nel campo della nutrizione.

E’ oggi riconosciuto come uno dei più prestigiosi riconoscimenti scientifici e come un elemento portante dell’innovazione nella ricerca sulla salute e la nutrizione.
Il Danone International Prize for Nutrition viene assegnato ogni due anni ad un ricercatore o team di ricerca che sta svolgendo studi eccellenti nel campo della nutrizione umana.

La procedura di selezione dei candidati, che si ispira a quella utilizzata per il Premio Nobel, è rigorosa, obiettiva e trasparente. Il comitato del Danone International Prize for Nutrition riunisce un “collegio” che comprende molte istituzioni che promuovono la ricerca in nutrizione a livello mondiale.

A ogni membro del comitato viene chiesto di proporre l’elezione di uno o due ricercatori (o team di ricerca). Il vincitore viene poi scelto con voto di maggioranza da una giuria internazionale indipendente, che comprende 8 rinomati scienziati. Questa organizzazione ha reso il Danone International Prize for Nutrition una sorta di equivalente del Premio Nobel per la nutrizione.

“Siamo molto orgogliosi di vedere che il Danone International Prize for Nutrition aiuta a promuovere la ricerca condotta dai più importanti team di ricerca nel campo della salute e della nutrizione, e che venga considerato dagli scienziati come uno dei premi più prestigiosi. Questo premio e il Danone Institute International che mette a disposizione questo compenso, sono perfettamente in linea con la mission del Gruppo di portare la salute attraverso l’alimentazione al maggior numero di persone possibile”.

Franck Riboud, Presidente del Gruppo Danone.

Per saperne di più:  Danone International Prize for Nutrition

LA STORIA DEL PREMIO

Potete scoprire i vincitori delle precedenti edizioni al seguente link:

DANONE INTERNATIONAL PRIZE FOR NUTRITION – AWARDEES

 

2016 PRIZE

Potete scoprire come accedere alle nuove selezioni al seguente link:

LINK INFORMATIVO

torna su